Mobile Marketing

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Il Mobile Marketing con gli SMS nel 2021. Cos'è e come farlo.

L’SMS marketing è un tipo di marketing diretto che si serve degli SMS (Short Message Service) per veicolare messaggi commerciali, promozionali o informativi. L’SMS marketing è utilizzato da aziende, attività ed enti con l’obiettivo di aumentare le vendite, fidelizzare ed acquisire nuovi clienti.

Abbiamo iniziato con una definizione di SMS marketing, perché nel 2021 l’SMS marketing risulta particolarmente efficace grazie ad esclusività, semplicità e sporadicità. L’attuale panorama digitale ha trasformato gli SMS business in uno dei principali strumenti di comunicazione:

  • il 66% della popolazione mondiale riceve SMS (gli SMS arrivano anche senza l’accesso ad Internet)
  • il 75% dei consumatori ritiene utile ricevere SMS da aziende a cui ha lasciato il consenso
  • gli SMS hanno un tasso di apertura del 98%
  • gli SMS hanno un tasso di risposta superiore rispetto alle chiamate, e-mail, social e app di messaggistica
  • il 90% degli SMS viene letto entro 3 minuti dalla consegna
  • i consumatori riscattano maggiormente i coupon inviati via SMS rispetto ad altri tipi di coupon

Alcuni dati che dimensionano il fenomeno SMS:

  • SMSEagle documenta che ogni giorno, nel mondo, vengono inviati 23 miliardi di SMS, pari a 270.000 SMS al secondo
  • rispetto al 2016, nel 2020 il 23% in più di persone da il consenso alle aziende per ricevere SMS (dato Mobile Monkey)
  • il 64% della popolazione mondiale possiede uno smartphone, mentre solo il 48% ha accesso a Internet

Una strategia di mobile marketing efficace non può quindi esulare dall'utilizzo degli SMS business all'interno del proprio marketing mix.

L'avvento delle app di messaggistica istantanea hanno svolto un ruolo determinante nell'incremento dell'efficacia degli SMS utilizzati nelle aziende: le comunicazioni tra privati si sono sempre più spostate su queste APP, lasciando agli SMS la percezione di messaggi "importanti", tale da destare un maggior livello di attenzione quando li riceviamo. Dal punto di vista dell'azienda che li utilizza, le facilitazioni possibili con gli SMS (programmazione di SMS automatici in base a dati o appuntamenti) rappresentano un vantaggio competitivo rispetto ad altre applicazioni di messaggistica istantanea.

Altro contro: non puoi programmare i messaggi in base a date o appuntamenti, e quindi non potrai mai inviare un messaggi WhatsApp promemoria o per augurare buon compleanno (come invece puoi fare con gli SMS).

Gli obiettivi delle campagne di SMS marketing sono essenzialmente tre:

  • vendere
  • fidelizzare
  • acquisire nuovi clienti

SMS marketing per vendere

In questa categoria rientrano gli SMS che possiamo inviare, ad esempio, per comunicare:

  • l'inizio del periodo dei saldi
  • l'invio di coupon, per fidelizzare gli attuali clienti così come invitare al ri-acquisto clienti non più attivi da un pò di tempo
  • proporre idee regalo in occasione di ricorrenze specifiche

L'incremento di smartphone rispetto ai cellulari tradizionali ha offerto un ulteriore punto di forza agli SMS: gli sms link. In pratica, inserendo un link all'interno del testo del messaggio, questo risulta cliccabile e ci consente di ampliare la comunicazione fatta di "solo testo" degli SMS. In particolare, l'sms link può essere:

  • un allegato (immagine, pdf)
  • un link (sito web, post social)
  • landing page

SMS marketing per fidelizzare

L’SMS marketing è un ottimo strumento di fidelizzazione, perché ti consente di instaurare un rapporto diretto e personalizzato con ciascun cliente.

L'elevato tasso di lettura degli SMS unito al periodo di acquisto/ri-acquisto variabile in basso alla tipologia di attività, consente alle aziende di pianificare le tempistiche con cui inviare gli SMS. Dalla nostra esperienza, in ambito marketing, una possibile strategia di fidelizzazione utilizza 1/2 SMS al mese. L'idea di fondo è stabilire una connessione personale con i clienti, inviando SMS nei principali "momenti" emozionali (compleanno, anniversario, ricorrenza) e quando abbiamo realmente qualcosa da comunicare (nuovi prodotti, vendite promozionali, aperture straodinarie). Un sensibile aiuto, sia in termini di risparmio di tempo che di correttezza delle comunicazioni, ci arriva da piattaforme SMS come la nostra:

  • puoi programmare i messaggi in relazione ad una data
  • con i filtri, puoi scegliere i cluster a cui inviare i messaggi esattamente come occorre alla tua organizzazione